S.T.F. Studio di Terapia Familiare
Studio privato di Psicologia e Psicoterapia
Individuo - Coppia - Famiglia
S.T.F. Studio di Terapia Familiare di Patrizia Valenti n° Partita Iva 03194561209
Lo Studio di Terapia Familiare si avvale della professionalità di psicoterapeuti formati secondo il modello sistemico-relazionale ad orientamento strutturale-esperenziale.
La terapia familiare ad orientamento sistemico-relazionale è un modello di intervento terapeutico che considera il sintomo e il disagio dell'individuo come il risultato dell'intersecarsi di esperienze personali, qualità delle relazioni significative e capacità di collegare emozioni, pensieri ed azioni. L'individuo è considerato come membro di un sistema e il sistema di riferimento principale nell'esperienza emotiva di una persona è proprio la famiglia.
Essa diviene il primo contesto nel quale i sintomi, oltre ad esprimere il conflitto psichico soggettivo, acquisiscono una funzione specifica all'interno del sistema relazionale in cui si manifestano.
La famiglia diventa un luogo di indagine privilegiato al cui interno il terapeuta può individuare la qualità dei legami, l'eziologia del malessere, nonché gli aspetti disfunzionali che favoriscono e talvolta mantengono i tratti patogenetici nell'individuo e nel sistema familiare. Tuttavia, la famiglia diventa anche la risorsa terapeutica per eccellenza, in quanto permette di alleggerire l'individuo dal carico e dalla responsabilità del sintomo, favorendo una maggiore condivisione e comprensione della sofferenza.
L'analisi approfondita del sintomo/patologia individuale e familiare viene effettuata attraverso l'utilizzo di diversi strumenti terapeutici tra cui le tecniche espressive (collage, fotogramma, scultura, disegno congiunto, genogramma fotografico, oggetto simbolico), le tecniche narrative (genogramma narrativo, anamnesi clinica) e il lavoro sulla comunicazione non verbale
Specchio Unidirezionale
Lavagne e Genogramma (Albero Genealogico)
La Scultura
Oggetto Simbolico